• Home
  • Dottoressa Antonella Carrozzo

Dottoressa Antonella Carrozzo

antonella

Mi sono laureata a luglio del 1999 con una tesi di Psiconcologia dal titolo

“L’ équipe ospedaliera in interazione con il malato oncologico”, e dopo essere diventata mamma a novembre dello stesso anno ho deciso di cominciare il tirocinio post laurea a inizio 2000 presso la S.C. Oncologia dell’ Asl To3.

Nel 2001 ho partecipato al Corso di Psiconcologia (residenziale della durata di tre settimane) presso l’ Istituto Tumori di Milano.

Inizialmente ho cominciato come tirocinante nel Day Hospital di oncologia Asl TO3 che non aveva mai visto la figura dello psicologo. Il mio tutor a quei tempi si occupava delle nuove Cure Palliative e pertanto sin da subito ho imparato ad osservare il fluire degli stati emotivi del paziente oncologico.

Sono rimasta in day hospital come borsista finanziata dalle Associazioni di Volontariato convenzionate con l’ASL TO3 fino al 2009, svolgendo oltre che l’attivitá clinica anche quella formativa e di supervisione ai volontari.

In quegli anni mi sono occupata del supporto psicologico del paziente oncologico dalla diagnosi, e quando necessario lungo tutto il percorso di cura.

Nel corso degli anni mi sono appassionata alla senologia tant’é che dal 2009 diventando specialista convenzionata dell’ASL TO3 ho dedicato molta della mia attività in ginecologia Oncologica.

In questi anni la mia attività si é allargata a tutti i reparti ospedalieri di Pinerolo e Rivoli in provincia di Torino.

Sono inserita nei Gic operanti presso i presidi ospedalieri dell’Asl TO3.

Mi occupo della presa in carico dei pazienti che vengono inviati dal CAS per complessità emotiva.

Faccio parte della micro équipe aziendale del PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI dell’Asl TO3.

Da 3 anni abbiamo costituito l’Ambulatorio di Psiconcologia presso la Senologia Prevenzione Serena di Collegno (TO) dove mi occupo del sostegno psicologico immediato successivo alla consegna della diagnosi di tumore al seno.

Sono tutor per i tirocini post laurea dei neolaureati in psicologia.

In questi anni ho partecipato a numerosi convegni in qualità di discente e relatore pertinenti all’area psiconcologica.

A marzo 2018 abbiano inaugurato l’ambulatorio di MAKE UP oncologico che su mia indicazione lo Zonta Club Pinerolo ha deciso di promuovere e finanziare.

Dal 2007 Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale Socia dello Studio di Psicologia e Psicoterapia Pegaso situato a Pinerolo (TO) dove svolgo attività psicoterapeutica a tutto tondo.